lunedì 20 novembre 2017

[F] Le forme sostitutive della tuta alare

Oggi parliamo di come si può rimpiazzare la discussa tuta alare con forme alternative e surrogati inventate da menti stravaganti nel corso del '900.

Wingpack: 

Alimentato da un forte senso fantascientifico il wingpack è un sistema propulsivo indossato a mo di zaino che consente di percorrere tratti orizzontali in caduta libera. In un periodo di tempo che intercorre tra il 2004 e il 2006 tanti sono i piloti che hanno provato a cimentarsi nell'opera di manovrare un oggetto simile talvolta raggiungendo risultati importanti come l'austriaco Felix Baumgartner che nel 2006 riuscì ad attraversare il Canale della Manica in nemmeno un quarto d'ora.



Bozza di un wingpack















Jet pack: 

Altro mezzo propulsivo, l'unica differenza è che se non avete a portata di mano un rilievo dal quale lanciarvi per andare a lavoro, il Jet pack fa al caso vostro. Con un decollo verticale garantito da una spinta propulsiva decisamente più rilevante del wingsuit, il Jet pack è stato oggetto di studio per l'esercito americano con risultati scarsi e discontinui. Nonostante ciò trova nella cultura di massa (fumettisca e fantascientifica) dei risultati più importanti che lo rendono solo un piacevole pensiero a tutti gli amanti del volo.



Nessun commento:

Posta un commento